Su, alzatevi! Le idee chiamano…

Vi ricordate dei ragazzi di Bootstrap, quelli che suggerivano di tirarvi su dagli stivali? Ebbene si, sono tornati con una nuova stupefacente missione! Ma questa volta si tratta di una vera e propria “chiamata alle armi”, o per dirla in modo più ganzo… una call to action.

Stiamo parlando di “Wake UP! Call 4 IDEAS”, un percorso formativo per gli studenti del triennio dell’anno scolastico 2016-2017, che ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità giovanile e stimolare il senso di iniziativa. Attraverso quali strumenti? Prima di tutto provando ad agire su attitudini come la proattività, la creatività e la capacità di innovare. In secondo luogo illustrando come nasce e si sviluppa una start-up sul mercato reale a partire da un’idea di business.

Il concorso, organizzato dall’associazione Trecentosessantagradi ed inserito nell’ambito de progetto Bootstrap (finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del S.C.N. e patrocinato dal Comune di Caltanissetta), si suddivide in tre fasi: l’apertura della Call, la realizzazione dei Workshop e un evento finale, lo Startup-Day.
Gli studenti delle scuole potranno presentare, attraverso l’apposito form online, una o due idee progettuali, con l’appoggio di un docente referente. Diverse sono le categorie del concorso, dalle Smart City alla Sharing Economy, dall’Education al Wellness.

I ragazzi saranno seguiti dal team Bootstrap nella fase di sviluppo e definizione dell’idea progettuale, fino alla realizzazione di un video promozionale e di un elevator pitch. I video saranno successivamente messi in rete a sottoposti ad una votazione pubblica, che contribuirà al punteggio finale per il concorso.
La idea finale sarà esposta durante lo Startup-Day e sottoposta a giudizio di una commissione di esperti. Il gruppo che totalizzerà più punti farà vincere la sua scuola e sarà premiato con un assegno di € 1000!

Il Team Bootstrap ha già realizzato con successo diverse iniziative, come “Banca Scolastica”, “Wake UP! Your sense of business” e “Business Game”, grazie anche al supporto di istituti scolastici, istituzioni locali, associazioni ed altri enti operanti nel mondo della formazione, dell’innovazione sociale, del business e delle start-up.
Per realizzare il concorso “Wake UP! Call 4 IDEAS”, ha inoltre avviato una campagna di crowdfundig sulla piattaforma Eppela, con l’obiettivo di raggiungere € 8.000 di donazioni per sostenere la campagna promozionale, creare e diffondere i kit formativi per gli studenti e per organizzare i Workshop e lo Start-up Day.

Volete dunque contribuire alla crescita ed alla formazione di tanti nuovi giovani imprenditori? Vi suggeriamo di supportate il team Bootstrap attraverso una piccola ma significativa donazione!

Scopri di più:

1474561054384161-wake-up

Info manfredi guarda tutti gli articoli

Ex famoso velista e pallone d'oro in 3° media al torneo scolastico di calcio, si diverte ad elaborare idee progettuali e strategie creative di social media marketing per promuovere le imprese ed il territorio siciliano. Adesso anche narratore di eventi sportivi.

0 Commenti Inizia una conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *