Le Reactions Facebook alla siciliana

E se il team creativo Facebook avesse una sede operativa in Sicilia? A quali espressioni e modi di dire della nostra tradizione avrebbe associato le nuove Reactions?
Abbiamo provato e rileggere a modo nostro le sei emozioni universali individuate a Menlo Park, cercando di dare voce al siciliano che c’è in ognuno di noi.

Grr – Avete presente il tipico post in cui chiunque, al di fuori di Palermo, pubblica una foto sostenendo di essere soddisfatto nel mangiare un arancino? Ecco, il tipico palermitano userebbe questa reaction per dire: “oooh viri ca m’incazzo, si chiama arancina!”.

Ooooh Facebook alla siciliana

Wow – Oggi si sa, siamo ormai un po’ tutti fotografi culinari. Molti si cimentano in foto artistiche per piatti di cucina gourmet, ma in Sicilia la cucina vera è quella della domenica a casa della nonna! Basta dunque una foto di una “pasta col forno” per scatenare una reaction tipo: “Minchiaaa favolosooo!”.

Seee Reactions Facebook alla siciliana

Love – Noi siciliani siamo eccellenti nell’uso di vezzeggiativi di ogni genere, alcuni tramandati da generazioni di nonni e nonne, che quando ci pizzicavano le guance e ci dicevano “è fatta grande a picciridda!”. Così oggi, se ci ritroviamo a vedere una foto carina di un cane, bambino, nipote e così via, siamo abituati ad esclamare: “che duciii, sangu mio!”.

Sangu mio Reactions Facebook alla siciliana

Sigh – Ogni giorno Facebook ci da il buongiorno mostrando tutti gli amici che a turno vanno in vacanza in luoghi particolarmente di tendenza come Dubai, Zanzibar, Maldive, etc… Ecco, il tipico siciliano al suo arrivo in ufficio, aprendo il computer e vedendo questi post, sussurrerà: “buttana ra miseria… e io ccà sugnu!”.

Ahah – I siciliani, quando vedono una foto relativa ad un momento particolarmente divertente, difficilmente si limitano a mettere un “Mi Piace” ed essere semplicemente nostalgici. Tendono piuttosto a sottolineare quel divertimento e a riproporlo con una reaction del tipo: “minchia cianki! Amunì arrieri?”.

Cianki Reactions Facebook alla siciliana

Mi piace – Per noi siciliani non si tratta di un semplice like! Quando vediamo qualcosa che ci cattura particolarmente l’attenzione, tipo un amico con la moto nuova, la indichiamo con un “taleeè”, ed in seguito, se la moto è anche piuttosto bella, siamo abituati ad aggiungere: “troooppu fuuuuaaiiittee”!

Fuaitte Reactions fFacebook alla siciliana

Info Claudia guarda tutti gli articoli

Studentessa universitaria che in attesa di diventare un Marketing Manager di fama mondiale passa il tempo sui social lavorando su scrittura, disegno e content marketing!

0 Commenti Inizia una conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *